Eventi

.

Novecento italiano. Una storia: la mostra al Palazzo Reale

Dal 24 marzo al 31 agosto 2017

La mostra ospitata nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale presenta un racconto che vuole mostrare la grandezza del nostro patrimonio creativo, che vede protagonisti alcuni tra i più grandi artisti del XX secolo. Si tratta di un’esposizione di sessanta quadri, otto sculture di quarantaquattro autori che possono, a ragione, essere considerati i manifesti delle loro correnti di riferimento. Sono almeno quindici i movimenti artistici rappresentati in questa esposizione: si va dal Ritorno al mestiere all’Idealismo, passando per la Metafisica del quotidiano, il Realismo magico, la Scuola romana, il Gruppo forma; e ancora l’Onirismo siderale, gli Italien de Paris, il Primordialismo plastico, la Scuola di via Cavour e il Gruppo di Piazza del Popolo.

Orario: Lun-sab, 8:15-17:40; dom-festivi, 8:15-21:00

Ingresso: € 6,00

30GIU

Radio Italia Live: megaconcerto al Foro italico

Un concerto completamente dal vivo, dove tutti gli artisti porteranno almeno tre brani, a Palermo. La data del 30 giugno al Foro Italico di Palermo vedrà sul palco, in ordine alfabetico, Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, J-Ax & Fedez, Francesco Gabbani, Nek, Francesco Renga e Samuel. L’ospite internazionale di RADIO ITALIA WORLD sarà Bob Sinclar, mentre i protagonisti di RADIO ITALIA 3.0 saranno Marianne Mirage e Sergio Sylvestre. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori

Un appuntamento fondamentale per Palermo, visto che è la prima volta che Radio Italia porta fuori Milano il proprio format di concerti, che sarà presentato dal duo comico Luca e Paolo.

La data del 18 giugno in Piazza Duomo a Milano prevede la partecipazione di Andrea Bocelli e vedrà sul palco, in ordine alfabetico, Alessandra Amoroso, Benji & Fede, Francesco Gabbani, Giorgia, J-Ax & Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Samuel e Umberto Tozzi. Inoltre Anastacia sarà l’ospite internazionale del momento RADIO ITALIA WORLD mentre Elodie e Lele saranno protagonisti di RADIO ITALIA 3.0, il momento dedicato ai giovani talenti.

L’evento sarà gratuito e aperto a tutti.

06LUG

Alta moda a Palermo: sfilate di Dolce&Gabbana

Dal 6 al 10 luglio 2017

I noti stilisti Dolce&Gabbana hanno scelto Palermo per il loro evento internazionale di moda, un’importante vetrina per promuovere il turismo nel Capoluogo, ma anche a Monreale e a Trabia.

Quattro giorni di sfilate, esposizioni permanenti di collezioni e shooting fotografici. Prevista la partecipazione di oltre 50 giornalisti delle testate più autorevoli del mondo – come il Time, il Wall Street Journal o il Financial Times – e di circa 400 tra operatori del settore, ospiti illustri, professionisti dell’alta moda e tecnici.

6 luglio, alle 18.30, la sfilata “Alta gioielleria Donna” a Palazzo Gangi
Cena di gala alla Gam alle 21.30 e party con musica dal vivo.

7 luglio, dalle 11 alle 15, “Alta gioielleria Uomo” a Palazzo Mazzarino di via Maqueda 383 Sfilata donna “Alta Moda” in piazza Pretoria alle 18.30
Cena di gala a Villa Igea con musica dal vivo e spettacolo pirotecnico in mare

8 luglio, la sfilata “Alta Sartoria” ore 20,00 a Monreale, cena di gala presso il Chiostro, e quindi un dopocena presso il giardino del Belvedere, coinvolto nell’evento anche il centro storico, ovvero Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Guglielmo II, il Duomo, via degli Agonizzanti,  il Palazzo Arcivescovile e il Chiostro dei Benedettini.

9 luglio, gli eventi si sposteranno a Trabia

Dal 6 al 10 luglio a Villa Igiea l’esposizione permanente delle collezioni “Alta gioielleria Donna e Uomo, Alta Moda, Alta Sartoria” mentre il “Pop up store Dolce & Gabbana” con le collezioni speciali prét a porter sarà alla Tonnara Florio, dal 5 al 10 luglio. In tutte le giornate saranno organizzati percorsi guidati per gli ospiti tra le vie e i monumenti palermitani.