fbpx

BLOG

NEL MANIERO DEGLI SVEVI: PALAZZO CONTE FEDERICO

25Gen

A pochi passi da Palazzo Reale e dalla Cattedrale sorge lo storico Palazzo Conte Federico, uno dei più antichi e prestigiosi edifici di Palermo. Ubicato tra Via dei Biscottari e Piazza Conte Federico dentro le primitive mura della città, è un luogo pieno di fascino in cui vi aleggia un’atmosfera misteriosa: dalle mura puniche, alla Torre di Scrigno, alla massonica Galleria del Ballo, rappresenta una delle più belle testimonianze della vita aristocratica palermitana.

La parte più antica è rappresentata da una torre arabo-normanna del XII secolo, denominata “Torre di Scrigno”, posta sopra le mura a difesa della città, e ne costituiva anche l’accesso con la porta di Busuemi che lambiva uno dei bracci di mare che allora si inserivano nella città. Oggi nella torre è possibile ammirare due bellissime bifore, una normanna ed una aragonese con gli stemmi autentici della città, degli Svevi e degli Aragonesi.

Dal cortile interno, finemente decorato in pietra ad intaglio ad opera del grande architetto barocco Venanzio Marvuglia, ed attraverso la grande scala in marmo rosso si accede al piano nobile con i suoi numerosi saloni che rispecchiano le varie epoche attraverso le quali è passata la storia di questo palazzo.

Nei vari saloni, arredati con mobili originali e quadri di insigni artisti dell’epoca, si possono ammirare soffitti lignei del XV secolo, affreschi settecenteschi di Vito D’Anna e di Gaspare Serenario e le varie collezioni di armi e ceramiche antiche. La Galleria del Ballo è stato il tempio massonico più importante da Roma in giù. Sul tetto un affresco di Gaspare Serenario, in cui si possono scorgere, sapientemente nascosti, alcuni simboli che richiamano le pratiche massoniche, come il simbolo esoterico dell’angelo che nasconde il triangolo con l’occhio, e gli stucchi del Serpotta, “firmati” con il solito serpentello. Le maioliche del pavimento sono talmente belle e ben conservate che sembra un sacrilegio camminarci sopra.

Oggi il Palazzo, dimora del Conte Federico (discendente del grande imperatore Federico II di Svevia) e della sua famiglia, è una delle dimore aristocratiche meglio conservate di Palermo.

LASCIA UN COMMENTO