Guida pratica per piantare e far crescere pomodori in giardino

scopri come piantare e far crescere pomodori nel tuo giardino con questa guida pratica.

Sei pronto a scoprire tutti i segreti per coltivare pomodori deliziosi nel tuo giardino? Con la nostra guida pratica imparerai passo dopo passo tutto ciò che c’è da sapere per far crescere pomodori rigogliosi e gustosi. Preparati a trasformare il tuo giardino in un vero e proprio orto botanico con i nostri preziosi consigli!

Dove Piantare i Pomodori

Per coltivare pomodori di alta qualità, scegli una posizione che riceva almeno sei-otto ore di luce solare diretta al giorno. Il terreno del giardino deve essere ben drenante, fertile, e con un pH tra 5.8 e 7. Se pianti i pomodori in contenitori, assicurati di utilizzare terriccio o aggiungi compost o perlite per migliorare il drenaggio.

Come e Quando Piantare i Pomodori

Sebbene i semi di pomodoro possano essere seminati direttamente all’aperto, conviene iniziare la coltivazione al chiuso sei-otto settimane prima dell’ultima gelata prevista. Pianta i trapianti all’aperto solo quando il terreno ha raggiunto una temperatura adeguata.

Rimuovi le foglie più basse e pianta la zolla di radice in una buca abbastanza profonda da lasciare solo il grappolo superiore di foglie sopra il terreno. Questa profondità di piantagione permette alle piante di pomodoro di formare radici lungo il fusto, migliorando l’ancoraggio e l’assorbimento di acqua e nutrienti.

  • Le varietà di pomodori a cespuglio piccolo devono essere distanziate di 24 pollici.
  • Le varietà più grandi richiedono una distanza di 36-48 pollici.

Sostegni per le Piante di Pomodoro

Subito dopo la piantagione, usa picchetti, tralicci o gabbie per sostenere le piante di pomodoro, soprattutto le varietà rampicanti. Utilizza gabbie robuste alte 5-6 piedi, ancorandole saldamente al terreno, oppure usa picchetti di 8 piedi piantati almeno 12 pollici nel suolo e lega i fusti dei pomodori ai picchetti con spago da giardinaggio.

Leggi  Suggerimenti per trasformare giardini, terrazze e balconi con le ultime tendenze outdoor

Cura delle Piante di Pomodoro

Luce

I pomodori richiedono pieno sole per sei-otto ore al giorno. In condizioni di caldo estremo, una leggera ombra pomeridiana è benefica. Coltivare i pomodori in aree prevalentemente ombreggiate limita significativamente la produzione di frutti.

Suolo e Irrigazione

Le piante di pomodoro crescono meglio in terreni ben drenanti con umidità costante. Se piove meno di un pollice a settimana, integra con irrigazione, utilizzando una innaffiatoio o un sistema di irrigazione a goccia per evitare di bagnare il fogliame.

Applica uno strato di pacciamatura organica di 3-4 pollici per mantenere l’umidità del suolo e prevenire le malattie.

Temperatura e Umidità

I pomodori preferiscono temperature tra 55°F e 85°F e un’umidità relativa tra il 65% e l’85%. Temperature superiori agli 85°F impediscono la fruttificazione.

Fertilizzanti

Fertilizza le piante di pomodoro dopo la piantagione e prima dello sviluppo dei frutti con un concime liquido equilibrato tipo 5-5-5, seguendo le indicazioni del produttore.

Parassiti e Problemi

Le piante di pomodoro possono essere attaccate da vari parassiti come il verme del pomodoro, afidi e mosche bianche. Monitora regolarmente le piante e usa tecniche di gestione sicura per controllare i problemi. Per il verme del pomodoro, rimuovi manualmente gli insetti. Per afidi e mosche bianche, utilizza sapone insetticida o olio di neem.

Raccolta e Conservazione dei Pomodori

I pomodori sono pronti per essere raccolti quando sono completamente colorati e sodi. Se le temperature superano i 90°F, raccogli i pomodori verdi alla dimensione matura e fanne maturare in casa. Prima della prima gelata, raccogli tutti i frutti e conservali in una busta di carta chiusa. Rimuovi i pomodori non maturi ogni settimana.

I pomodori maturi possono essere conservati sul bancone della cucina per una settimana. Puoi anche metterli in frigorifero, ma il loro sapore sarà meno intenso rispetto a quelli conservati a temperatura ambiente.

Leggi  Cinque imperdibili trucchi per far prosperare le piante d'appartamento durante l'estate
Condividi questo:
  • Casa
  • Giardino
  • Guida pratica per piantare e far crescere pomodori in giardino